CERTIFICATO ENERGETICO – APE

Spread the love

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE a Como e dintorni: COSA SONO?

  1. L’attestato di certificazione energetica , è un documento sugli immobili in caso di determinati interventi edilizi, di compravendita e di locazione. Il certificato energetico viene rilasciato dalla Regione di appartenenza e deve essere redatto da un professionista accreditato. Lo scopo della relazione è di stabilire i consumi dell’edificio analizzato in funzione di un utilizzo standardizzato, in modo da poter attribuire una classe energetica di appartenenza.  La classe energetica rende confrontabili gli edifici sul territorio e tende a incrementare la realizzazione di edifici a elevate prestazioni e la riqualificazione di quelli esistenti.

QUANTO COSTA ?

EDIFICI DI NUOVA COSTRUZIONE, INTERI CONDOMINI O STABILIMENTI
 INDUSTRIALI:  Preventivo  via telefono o via email

 EDIFICIO RESIDENZIALE FINO A 100 mq.

€uro 250,00


Cosa comprende il nostro servizio ?

  • Tutte le spese ed imposte
  • Nell’importo, è incluso davvero tutto: sopralluogo da parte di professionista abilitato, realizzazione del modello di calcolo e stesura del Certificato di prestazione energetica, protocollazione presso gli Uffici Regionali preposti, diritti regionali, tutte le spese, IVA ed imposte di legge.
  • Null’altro sarà dovuto per le prestazioni professionali in oggetto.

    L’Attestato di prestazione energetica sarà preparato in modo che lo stesso abbia validità 10 anni e sia pienamente conforme alle ultime normative.

  • Qualora il proprietario ne sia in possesso, sarà ulteriormente utile visionare documenti relativi ad infissi, schede tecniche di pompe di calore, capitolati dei lavori ed altre informazioni relative all’assetto energetico dell’appartamento. Al di là di questo, ricordiamo la necessità da parte del proprietario di fornire all’atto del sopralluogo copia della planimetria, dati catastali e/o dell’anno di costruzione del fabbricato, ed infine eventuale libretto di impianto con ultimo controllo dei fumi al fine di poter procedere con la validità decennale.
  • Ogni certificato è suddiviso in 4 pagine principali indicanti gli estremi dell’immobile, i dati tecnici, indicazioni degli interventi per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio (suggerimenti), dati degli impianti di riscaldamento, raffrescamento, produzione acqua calda sanitaria, eventuale illuminazione e ventilazione meccanica.
  • Tempi: mediamente in 1 settimana.